Folliage - naturApiedi

naturApiedi
naturApiedi
Vai ai contenuti

IL FOLIAGE MA DI COSA STIAMO PARLANDO?
Cambio di colore dei faggi
Ma di cosa stiamo parlando?
La domanda è lecita, questo termine Foliage che da qualche anno ci avverte che l'estate è terminata ed è il momento dell'autunno ma cosa significa? L'origine della parola è abbastanza ambigua, sembra una parola anglofona francesizzata che viene utilizzata quando le foglie delle piande caducifoli, ovvero quella specie che perdono completamente o parzialmente le foglie prima dell'arrivo dell'inverno, cambiano colore passando dal verde più o meno brillante ad una colorazione che va dal marrone al giallo passando per il rosso e l'arancione.
Tutto questo è un fenomeno che avviene da sempre in natura ma che ultimamente è saltato alla ribalta.
Betuleto
Bosco misto
Al tempo stesso è un fenomeno tipico delle caducifolie che vivono in zone a clima temperato.
E' anche vero che non tutti gli alberi che perdono le foglie devono presentare questa variazione cromatica e altre si vero che non è un fenomeno  uguale per tutti gli individiui della medesima specie.
Ora la domanda diveta ma come fanno a cambiare colore delle foglie che normalmente sono verdi?
Le piante sono esseri molto intelligenti, quando una parte di loro diventa vecchia o cessa la sua funzione, prima di essere eliminata viene "spogliata" di tutto ciò che può essere riutilizzato o reimpiegato in futuro. Perciò le piante recuperano il possibile anche dalle foglie che sucessivamente cadranno, ed appunto asportano completamente la Clorofilla, che oltre ad essere coinvolta attivamente nel ciclo della fotosintesi è anche il composto che dà alla foglia la colorazione verde.
foliage
Visto che la colorazione della foglia è di tipo sotrattivo, come i colori dei pastelli sulla carta, man mano che la Clorofilla viene riassorbita la colorazione della foglia inizia a variare a seconda della presenza di altri composti che, non essendo più "mascherati", ne caratterizzeranno la colorazione predominante, principalmente sono pigmenti come Antociani, che sono responsabili delle colorazioni dal rosso al viola, e Carotenoidi, che danno una colorazione giallo arancio.
naturApiedi
Escursioni uniche e irripetibili
info@naturapiedi.it
Via Giacomo Matteotti 43
10099 San Mauro torinese (Torino)
+39 347 99 63 221 +39 347 67 32 856
Simbolo Aigae
Simbolo Regione Piemonte
Torna ai contenuti