Chi e’ una G.E.A.?

gruppo neve

Le Guide Ambientali Escursionistiche o Accompagntori Naturalistici sono professionisti che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, senza limiti altitudinali. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di Educazione Ambientale. Con il passare degli anni la figura di Guida Ambientale Escursionistica si è sempre più evoluta, e oggi possiamo dire che non è più solo la persona che accompagna le persone in visita nei parchi, ma sempre più un partner nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità per le stesse aree protette.

Si diventa Gea o An seguendo un corso professionalizzante il cui programma dei corsi è stabilito dalla legge ed ottenendone la qualifica professionale.

 

Con il termine Guida Ambientale Escursionistica o Accompagnatore Naturalistico facciamo riferimento a tutti quei professionisti che, dopo aver frequentato e superato il corso professionalizzante, hanno conseguito la qualifica. La suddetta permette a questi professionisti di accompagnare, singoli o gruppi di persone, nella natura, nei parchi naturali, nelle aree protette e su terreno innevato, senza limiti altitudinali purchè senza l’utilizzo di materiale alpinistico. Inoltre possono essere coinvolte in tutti i progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità delle aree protette, oppure nell’educazione ambientale e nei campi estivi per le scuole.

Insomma i campi in cui ci possiamo muovere sono tantissimi se poi si considera che ogni guida ha una base culturale differente e specializzazioni varie, le applicazioni diventano veramente moltissime.

Bisogna tenere conto che per accompagnare in sicurezza le persone a questi professionisti oltre al corso viene richiesta un’assicurazione  e il conseguimento del corso BLSD.

 

Perciò diffidate delle guide della domenica, che non hanno ne corsi ne patentini necessari per una conduzione in sicurezza e tranquillità.

Torna in alto